ITA  |  FRA  |  ENG

cos’è la zincatura a caldo

 

Molte delle opere create dall’umanità sono state distrutte o danneggiate a causa degli effetti legati all’incuria e all’azione devastante dello scorrere del tempo. La zincatura a caldo ha il compito essenziale di proteggere alcune delle più importanti opere dell’uomo e di conservarne la bellezza e la funzionalità nel tempo.

 

 

L'ambiente

 

ZIMETAL svolge la propria attività in condizioni controllate e nel rispetto di tutte le normative di riferimento; il nostro Sistema di Gestione Ambientale è certificato secondo la norma UNI EN ISO 14001.

 

L’impianto di zincatura a caldo è stato progettato e costruito in modo tale da contenere tutte le eventuali emissioni inquinanti e lavora a circuito chiuso e con l’ausilio di tunnel di aspirazione e di abbattimento; non emette quindi scarichi industriali in acque esterne o emissioni non controllate in aria e garantisce così un’adeguata salvaguardia dei lavoratori e dell'ambiente.

 

Il contributo della zincatura a caldo al miglioramento dell’ambiente è essenziale al fine dello sviluppo sostenibile del nostro sistema perchè questo trattamento consente un forte risparmio di materie prime e di energia e quindi permette di preservare le risorse del nostro pianeta.

 

L’acciaio rivestito con la zincatura a caldo ha un carico ambientale estremamente contenuto e primeggia, anche per quanto riguarda la sostenibilità ambientale, su altri sistemi di protezione o metodi di costruzione come viene evidenziato dalla EPD, Dichiarazione Ambientale di Prodotto settoriale prodotta da EGGA, Associazione Europea degli Zincatori.

 

L’acciaio protetto con i tradizionali metodi di verniciatura invece, viene corroso rapidamente e deve essere sostituito dalle fonderie con il conseguente impiego di enormi quantità di energia, risorse e materie prime necessarie per la produzione di nuovo acciaio e per il riciclo degli scarti.

 

Enormi quantità di vernici e di solventi sono inoltre utilizzate per la manutenzione o il ripristino dei manufatti; sappiamo che queste vengono in parte immesse nell’ambiente non tanto nel trattamento effettuato dagli impianti di verniciatura quanto, il più delle volte, in situazioni precarie di cantiere, oppure da piccole realtà artigianali o ancora più spesso, da singole persone che agiscono all’oscuro di ogni regola e in modo poco professionale e ancor meno controllabile. Quante volte anche noi abbiamo buttato senza preoccuparci troppo la latta di vernice avanzata?

 

Naturalmente anche l’utilizzo dello zinco nella protezione dell’acciaio porta all’immissione di piccole quantità di metallo nell’ambiente, che non ne risulta comunque alterato, poiché lo zinco è un materiale naturale proveniente dalla terra stessa.

 

Tutte le forme di vita animali e vegetali hanno bisogno di piccole quantità di zinco ed anche l’uomo, come è noto, ha bisogno di zinco per mantenersi sano.